Una crostata ricca, con tanti sapori differenti che vi allieteranno il palato. La frolla croccante al cacao racchiude un ripieno di pere al Rum, cioccolato fondente e amaretti sbriciolati. Una bontà!
Ingredienti (per una tortiera da 24cm):
Per la frolla:
- 350 g di farina
- 30 g di cacao amaro
- 200 g di burro
- 120 g zucchero a velo
- 1 uovo grande
- un pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno:
- 800 g di pere a pezzi
- 100 g amaretti
- 100 g cioccolato fondente
- un bicchierino di Rum
- due cucchiai zucchero di canna
Iniziare a preparare la frolla. In una ciotola capiente unire la farina con il cacao, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Dare una semplice mescolata con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungere l’uovo e il burro tagliato a tocchetti e iniziare ad impastare. Una volta pronta, coprire la frolla con della pellicola trasparente, metterla in frigo e lasciarla riposare mezz’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno. Prendere le pere, privarle della buccia e della parte interna. Tagliarle quindi a pezzetti non troppo grossi. In una padella versare le pere e aggiungere due cucchiai di zucchero di canna. Cuocere per due minuti a fuoco medio, sfumare con il Rum, far cuocere ancora un minuto e spegnere la fiamma. Tagliare il cioccolato fondente in pezzi molto piccoli e sbriciolare gli amaretti.
Preparare la tortiera imburrandola e infarinandola.
Riprendere la frolla, stendere i primi 2/3 fino ad uno spessore di circa 4 mm, trasferirli nella tortiera, bucherellare il fondo con una forchetta e cominciare a farcire: metà del cioccolato fondente sbriciolato e metà degli amaretti sul fondo, poi le pere al Rum e infine un altro giro di cioccolato e amaretti.
Stendere la frolla rimanente e usarla per ricoprire l’intera torta. Far aderire alla torta, togliere l’eccesso di pasta e sigillare i bordi schiacciando con i rebbi di una forchetta.
Infornare a 180º per 30′.
Et voilà!
Rispondi