Un dolce facile e di grande effetto grazie alla glassa colorata. Piacerà a grandi e piccini. Il limone da una nota fresca a questa ciambella morbidissima… fantastica!!
Ingredienti:
- 300 g farina
- 170 g di yogurt greco
- 80 g di burro
- 150 g di zucchero
- 2 uova grandi
- il succo di 1/2 limone
- la scorza grattugiata di 3 limoni
- 100 g cioccolato bianco
- 1 bicchierino di limoncello
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di latte (se necessario)
Per l’eventuale glassa:
- 150 g zucchero a velo
- colorante alimentare (io l’ho usato in gel)
Montare le uova con lo zucchero finché non saranno ben gonfie e aerate, aggiungere le scorze grattugiate, il burro precedentemente fuso e intiepidito e lo yogurt. Aggiungere, sempre montando, la farina, un cucchiaio per volta, intervallandola al succo di limone e il limoncello. In ultimo aggiungere il lievito e, se necessario, regolare la consistenza dell’impasto aggiungendo del latte tiepido (due cucchiai).
Unire delicatamente il cioccolato tritato grossolanamente e incorporarlo con movimenti lenti dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto (usare una spatola).
Versare il composto in uno stampo a cerniera per ciambella unto e infarinato. Infornare a 180º per circa 30-40′, finché la ciambella non sarà ben cotta e dorata. Lasciar raffreddare.
⇒ Se non volete glassarla, potete darle una semplice spolverizzata di zucchero a velo. La torta sarà buonissima lo stesso 🙂
In caso contrario, prendete lo zucchero a velo e dividetelo in due ciotole (questo per avere due glasse, una colorata e una bianca). Per la glassa bianca, aggiungete dell’acqua calda un cucchiaino alla volta. Si deve ottenere una cremina densa, non troppo liquida ma neanche troppo dura. Per la glassa colorata, aggiungete allo zucchero a velo un cucchiaino di colorante (a scelta) e mischiare. Verificate la colorazione e valutate se aggiungere altro colorante o acqua calda come in precedenza. Per decorarla, siate artisti! Prendete un cucchiaino e iniziate a cospargere la glassa uniformemente 🙂
Et voilà!
Rispondi