Vi dico com’è andata: pasta frolla avanzata, una scatola di ananas nascosta da tempo in dispensa e un poco di farina di cocco rimasta da preparazioni precedenti. Ecco qua! Pochi ingredienti per un risultato strepitoso! Provatela!
Ingredienti:
Per la frolla (una tortiera da 24 cm):
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 75 g di zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 40 g di miele
- 2 g di sale sciolto in un pochino di acqua
- vaniglia (una stecca)
- la scorza di 1/2 limone
- 300 g di farina
Per la crema:
- una scatola di ananas sciroppato
- 50 g di farina di cocco
- 5 cucchiai di zucchero
Iniziare dalla frolla. Mescolare al burro lo zucchero seguito dal tuorlo e infine dal miele. Aggiungere poi il sale sciolto in poca acqua, i semi della stecca di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. In ultimo aggiungere la farina. Formare un panetto e riporlo in frigo per almeno mezzora.
Riprendere la pasta, stenderla su un piano (io ho preso l’abitudine di stenderla su un foglio di carta da forno, è più semplice poi spostarla nella tortiera) e riporla nella tortiera imburrata e infarinata. Far aderire bene la pasta ai bordi e bucherellare con i rebbi di una forchetta.
Preparare la crema frullando semplicemente tutti gli ingredienti insieme. Assaggiatela prima di metterla di metterla nella tortiera! Potrete aggiungere cocco e/o zucchero in base ai vostri gusti! 😉
Infornate a 180º per 25′.
→ Purtroppo ci ho pensato una volta tolta la crostata dal forno… potreste aggiungerci un goccio di rum per ricordare in tutto e per tutto la famosa ”piña colada”! Provateci! 😉
Et voilà!
Rispondi