In attesa della ricetta ”definitiva” per il pan brioche, condivido con voi la mia (seconda) prova di questi panini dolci ripieni di cioccolato al latte e nocciole. Il gusto è buono, sono golosi e inzuppati nel latte sono davvero il massimo! 🙂
Ingredienti:
- 250 g di farina Manitoba
- 6 cucchiai di zucchero
- 20 g lievito di birra
- 2 uova (a temperatura ambiente) + 1 uovo per spennellare
- 70 g di burro
- 180 ml di latte
- un pizzico di sale
- una tavoletta da 100 g di cioccolato (io ho usato il cioccolato al latte con nocciole)
Tagliare il burro a tocchetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente (in alternativa, metterlo in microonde a potenza minima e scaldarlo pochi secondi alla volta fino alla consistenza desiderata). Scaldare il latte senza portarlo a bollore (è sufficiente che sia tiepido) quindi scioglierci il lievito di birra.
In una ciotola unire la farina, il sale, lo zucchero, le uova leggermente sbattute e il burro a tocchetti. Cominciare ad impastare ed in ultimo aggiungere il latte con il lievito. L’impasto dovrà risultare abbastanza appiccicoso. Farlo lievitare per almeno 2 ore, fino al raddoppio dello stesso, coprendo la ciotola con un canovaccio pulito.
Riprendere l’impasto, metterlo su un piano infarinato e fare delle piccole palline (a me ne sono uscite 18) che andranno farcite con il cioccolato tagliato a pezzetti. Chiudere le palline, disporle su una teglia (rivestita con carta da forno) con la parte liscia verso l’alto. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e far lievitare ancora 20′.
Cuocere a 180º per 20′.
Et voilà!
Rispondi