La torta salata per eccellenza. Per nulla banale, è una torta saporita e fragrante. La sfoglia croccante racchiude all’interno un ripieno ricco di sapori. La morbidezza delle patate si accompagna alla nota affumicata dello speck e alla dolcezza della scamorza. Servitela calda come antipasto, sarà certamente gradita! 🙂
Ingredienti:
- una confezione di pasta sfoglia rettangolare
- 150 g di Speck
- una scamorza (ne ho usata circa metà, in alternativa la trovate già affettata nelle confezioni di plastica)
- 2 patate medie a fette
- un uovo (per spennellare la superficie, facoltativo)
Innanzitutto accendere il forno a 180º. Preparare, poi, tutti gli ingredienti: pelare, lavare e tagliare le patate a fette (io uso una mandolina, è più veloce e le fette sono tutte spesse uguali) e tagliare la scamorza.
Una volta pronti, procedere con la farcitura della pasta sfoglia. Ricordatevi di lasciare qualche centimetro libero dal bordo perchè poi dovremo chiuderla e ripiegarla.
Cominciare con lo strato di patate, proseguire con lo speck e in ultimo con la scamorza. Arrotolate la torta in modo da chiuderla, serrate i bordi e fate dei tagli sulla superficie. Se volete, spennellatela con l’uovo sbattuto.
Infornate per circa 30′ o comunque, fino a doratura.
→ Io ho utilizzato la scamorza dolce, in alternativa potete usare quella affumicata o della provola.
→ Come in ogni torta salata, potete sbizzarrirvi con gli ingredienti da mettere all’interno. Tuttavia, le patate danno quel tocco in più!
Et voilà! ♥
Rispondi