Stai cercando una torta vegana? Eccola qui! E’ facilissima da preparare ed il risultato è davvero ottimo! Potete farcirla come volete: con una crema alla nocciola, con la marmellata che più vi piace o semplicemente gustarla così, al naturale! Vediamo insieme come farla 😉
Ingredienti (tortiera 20x20cm Decora):
- 200 g di farina integrale
- 50 g farina di mandorle
- 50 ml olio di semi di girasole
- 100 g di zucchero grezzo di canna
- 250 ml di latte di mandorla (o riso)
- 1 bustina lievito
Facoltativo, per guarnire:
- granella di mandorle
- un vasetto di marmellata
⇒ Vista la mancanza di uova, questa torta necessita di essere ”montata” per molto tempo in modo da ottenere un impasto gonfio e spumoso. Avendo la planetaria Bosch Styline che mi facilita il lavoro uso quella ma vanno benissimo anche le fruste elettriche 😉
Accendere il forno a 180º.
Prendere i due ingredienti liquidi (olio di semi e latte vegetale) ed emulsionarli per bene in un recipiente alto e capiente (ad esempio il bicchiere/caraffa graduata). Potete usare una frusta per mischiarli insieme oppure potete prendere il minipimer e frullarli per qualche secondo.
Una volta emulsionati, prendere una ciotola grande (o la ciotola della planetaria) e versarli all’interno insieme allo zucchero di canna. Montarli il più possibile con le fruste in modo da ottenere un composto chiaro.
In ultimo aggiungere le farine e il lievito setacciato. Mescolare bene evitando la formazione di grumi.
Imburrare la tortiera, adagiare sul fondo della carta da forno e infarinate i bordi. Versare il composto ottenuto e volendo, cospargere la superficie con un po’ di granella di mandorle. Infornare a 180º per 40′. Fate sempre la prova stecchino!
Una volta raffreddata, tagliatela a metà e farcitela con la marmellata! Sarà super golosa! 😉
Et voilà!
Rispondi