G O L O S A
Questo è l’aggettivo più appropriato per questa torta spettacolare! Se siete amanti del cioccolato in tutte le sue forme… dovete assolutamente provarla! 🙂
Ingredienti (tortiera da 24 cm):
Per la torta al cacao:
- 180 g farina 00
- 80 g di frumina
- 25 g di cacao amaro
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 150 ml di latte
- 100 g di burro ammorbidito
- 1/2 bustina di lievito
Per la farcitura:
- (almeno) 200 g di Nutella
- 50 g di cioccolato al latte e nocciole (da mettere a pezzi all’interno insieme alla Nutella, è facoltativo ma rende la torta ancora più golosa)
- una tavoletta di cioccolato bianco
Accendere il forno a 180º.
In una terrina, montare a crema con le fruste elettriche i tuorli d’uovo, lo zucchero e il burro lasciato precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente. Aggiungere a filo il latte mescolando bene per non creare eventuali grumi.
Setacciare la farina, la frumina, il lievito, il cacao e con una spatola aggiungerli poco alla volta mescolando bene.
Montare i bianchi delle uova a neve e sempre con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, incorporare delicatamente. Mettere il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere per circa 50′. Fate sempre la prova stecchino 😉
Una volta tolta dal forno, lasciatela raffreddare del tutto. Tagliatela poi a metà ed eventualmente tagliate il rigonfiamento di troppo sulla superficie (è una scusa per assaggiare la torta al cacao, buonissima anche così! 🙂 )
Procediamo quindi con la golosa farcitura. Togliere la metà superiore della torta tagliata e cospargere la base con abbondantemente Nutella. Tagliare il cioccolato al latte e nocciole grossolanamente e spargerlo sulla Nutella. Ricoprire con il disco di torta e abbondare nuovamente con la Nutella in superficie.
ATTENZIONE. Ho fatto un errore nello sciogliere il cioccolato bianco: probabilmente l’ho scaldato un po’ troppo ottenendo, per sbaglio, una pasta che si sbriciolava. Non avendolo bruciato ed essendo commestibile (il sapore non si è alterato), l’ho usato comunque. L’idea era di glassare la superficie con il cioccolato sciolto. Vi consiglio, quindi, di scaldare il cioccolato molto dolcemente a bagno maria e di versarlo sopra la torta, anche casualmente. L’effetto sarà stupefacente e super invitante.
Nel frattempo vedrò di affinare le mie tecniche 😉
→Il cioccolato al latte e nocciole all’interno è facoltativo. L’effetto sorpresa è garantito pero! Le nocciole croccanti si fanno sentire morso dopo morso 😉
Provate a farla e ditemi come vi viene!
Et voilà!
UUuu sono a dieta non posso guardareeeee!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ una torta davvero carica! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si ma anche buonissima immagino….
"Mi piace""Mi piace"