L’erbazzone è una torta salata molto saporita di origine Emiliana. Pochi e semplici ingredienti per un risultato eccezionale: bietole e Parmigiano Reggiano racchiusi da pasta sfoglia. Volendo, si puo’ aggiungere della pancetta al ripieno e/o delle fettine di lardo in superficie, prima di infornare il tutto 🙂
Vedete voi come la preferite, la mia contiene solo le bietole ed il Parmigiano 😉
Ingredienti:
- 2 confezioni di pasta sfoglia (rettangolare o la classica tonda, come preferite)
- 900 g di bietole fresche
- 250 g di Parmigiano Reggiano
- 3 cipollotti freschi
- olio, sale
Ci tengo a precisare che il lavoro più lungo è quello dedicato alla pulizia, il taglio e la cottura delle bietole. Volendo, in commercio si trovano quelle surgelate che vi faranno risparmiare del tempo. Come volete 🙂
→ Consiglio di prendere una bella fetta di Parmigiano fresco e di grattugiarlo subito prima dell’utilizzo.
Vediamo ora come fare!
Prendere le bietole, lavarle sotto acqua corrente, tagliare l’ultima parte del gambo e tagliare il resto grossolanamente. Mettere da parte.
Prendere i cipollotti, pulirli e tagliarli a rondelle sottili. Versarli in una pentola molto capiente e farli rosolare con dell’olio. Una volta appassiti, versare le bietole e procedere con la cottura. Ci vorranno all’incirca 20′.
Una volta cotte le bietole, lasciarle intiepidire in una ciotola grande.
Grattugiare il Parmigiano e versarlo nella ciotola con le bietole. Mescolare molto bene in modo da far amalgamare gli ingredienti.
Prendere una tortiera e disporre il primo strato di pasta sfoglia, riempire con il goloso ripieno e richiudere con il secondo strato di sfoglia. Bucherellare la superficie con un coltello e sigillare i bordi.
Infornare a 200º per circa 30′.
Et voilà!
favoloso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Super saporito!
"Mi piace"Piace a 1 persona