I Pastel de Nata sono piccole delizie Portoghesi a base di pasta sfoglia farcite con una crema a base di panna, uova e zucchero. Ho avuto la fortuna di assaggiarli nella stupenda Lisbona, la loro città natale, e nello specifico nella ”Antiga confeitaria de Belem”, il primo negozio che dal 1837 sforna queste delizie ogni giorno. Vengono serviti tiepidi e con una spolverata di zucchero a velo o cannella… davvero deliziosi!
Vediamo ora come ricreare questi dolcetti magnifici 🙂
Ingredienti:
- 2 confezioni di pasta sfoglia
- 500 ml di panna acida
- 150 g di zucchero
- 6 tuorli
- 35 g di Maizena
- un baccello di vaniglia
Accendere il forno a 200° e imburrare gli stampini (vanno bene quelli per muffin).
In un recipiente, mettere i tuorli con lo zucchero, i semi della vaniglia e la Maizena setacciata e sbattere leggermente fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungere la panna acida e mescolare nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
Trasferire il composto in un pentolino, mettere sul fuoco a fiamma media e mescolare sino ad ottenere una crema.
Prendere la pasta sfoglia e ricavare dei dischi grandi a sufficienza per stare nello stampino ed essere riempiti con la crema. (potete usare un bicchiere abbastanza grande)
Mettere i dischi negli stampi e farcire con la crema.
Infornare a 200° per 15/20′ circa. La sfoglia dovrà risultare dorata e la crema un pò bruciacchiata (tipico dei Pastel). I Pastel vanno sformati subito! Toglieteli dagli stampi con l’aiuto di un coltello e fateli intiepidire prima di degustarli 🙂
Potete spolverizzarli con dello zucchero a velo o della cannella, se gradite!
Et voilà!
sono troppo buoni …. ce lei porta un collega da Lisbona
"Mi piace""Mi piace"