Sbrisolona

La sbrisolona è un dolce tipico della città di Mantova: è ricca di ingredienti semplici che derivano dalla tradizione contadina come le farine (bianca e di mais), il burro, lo strutto e le mandorle. Il nome denota la particolarità di questa torta: si sbriciola! Proprio per questo non viene tagliata a fette ma va servita spezzettandola con le mani 🙂


 

Ingredienti:

  • 200 g di farina bianca
  • 200 g di farina di mais
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 100 g di strutto ammorbidito
  • 200 g di mandorle pelate (più 50 g di mandorle non pelate)
  • 150 g di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 limone (scorza)
  • sale

Tritare grossolanamente le mandorle (su un tagliere o con il mixer, l’importante è NON ridurle tutte in farina).

img_0425

Disporre a fontana e mescolare le farine con lo zucchero, le mandorle, la scorza di limone, il sale e i tuorli d’uovo leggermente sbattuti.

img_0428

Successivamente, riformare una fontana e versare al centro il burro e lo strutto ammorbiditi quindi mescolare in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Ungere e infarinare una tortiera, distribuire l’impasto all’interno e cospargerci sopra le mandorle intere non pelate.

Infornare a 180º per 40′ (fino a doratura).

img_0438

⇒ Con queste dosi sono riuscita a riempire due tortiere da 22 cm.

 

Et voilà!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: