Adoro utilizzare le mele come ripieno nelle torte, crostate e via dicendo. Penso siano perfette da abbinare con altri ingredienti. In questa crostata (con frolla leggermente lievitata) le ho accostate ad una marmellata di albicocche e gherigli di noci. E’ davvero buonissima. 😛
Ingredienti (per una tortiera da 22 cm):
Per la frolla:
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro freddo
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- scorza limone
- 1 cucchiaino di lievito
Per il ripieno:
- 2-3 mele renette
- 200 g marmellata di albicocche
- 40 g gherigli di noci
La frolla che andremo a preparare seguirà il cosiddetto ”metodo sabbiato”. In sostanza, si mette in un mixer la farina insieme al burro freddo e al lievito quindi si aziona per qualche secondo fino ad ottenere, appunto, una consistenza ”sabbiosa”.
Si trasferisce il tutto in una ciotola e si aggiunge lo zucchero, l’uovo e la scorza del limone. Si impasta velocemente, si avvolge il panetto formato in una pellicola e si ripone in frigorifero.
Mentre la pasta frolla riposa in frigorifero, ci si occupa del ripieno 🙂
Sbucciare e tagliare le mele in modo grossolano privandole del torsolo e metterle in una ciotola capiente.

Aggiungere la marmellata e i gherigli di noci quindi mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.
Riprendere la frolla dal frigorifero, stenderla fino ad un’altezza di circa 4 millimetri e ricoprire la tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e riempire con il ripieno di mele e noci.

Creare, infine, delle strisce piuttosto grosse e decorare la torta. Spennellare la strisce di pasta frolla con la marmellata ed infornare a 180º per circa un’ora. La torta sarà pronta quando avrà assunto un colore dorato. I tempi variano da forno in forno! Attenzione! 🙂

Et voilà!
Rispondi