Eccovi dei deliziosi frollini alla panna che ricordano le famose Macine! Questi biscotti friabili e gustosi sono perfetti da inzuppare nel latte a colazione! Sono ottimi anche con una calda tazza di tè o mangiati da soli 🙂
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 300 g di farina 0
- 50 g di fecola di patate
- 1 uovo
- 180 g di zucchero a velo
- 200 g di burro
- 100 g di panna fresca
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
In una planetaria, versare gli ingredienti secchi (le farine, la fecola, lo zucchero a velo, il pizzico di sale ed il lievito setacciato) e mischiare grossolanamente (anche solo con la mano).
Successivamente aggiungere il burro tagliato a tocchetti, mettere il gancio a foglia ed impastare a velocità media. (in alternativa… impastare a mano! 🙂 )
In ultimo aggiungere l’uovo e la panna e impastare fino ad ottenere una palla solida.
Trasferire il composto su una spianatoia (se avete utilizzato la planetaria, date una veloce impastata a mano). Formare una palla, coprirla con della pellicola e lasciarla 30′ in frigo a riposare.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto e stenderlo ad uno spessore di circa 7 mm. Con un coppapasta (io ho usato un calice da vino) formare dei biscotti tondi e con il beccuccio di una sac à poche (io ho utilizzato il tappino di plastica che chiude alcuni spray/creme/sieri) formare un buco al centro di ogni biscotto.

Riporre su una teglia i biscotti e infornare a 175°C, forno statico, per 20′. Non dovranno risultare bruni ma neanche troppo bianchi. Controllateli dopo 15′! Ogni forno è a se. 🙂

Et voilà!
Rispondi