La Sbriciolata alla Nutella è la torta perfetta per chi ama la famosa crema alle nocciole! Come resistere ad un guscio di frolla friabile e croccante che racchiude tantissima Nutella? Vi lascio la ricetta e qualche consiglio per un risultato strepitoso! 😛
Ingredienti (per una tortiera di 28 cm):
- 600 g di Farina 00
- 250 g di Burro (freddo)
- 300 g di Zucchero
- 3 uova
- 2 cucchiaini di Lievito per Dolci
- 3 pizzichi di sale (mi piace molto sentire il sale nella frolla croccante. Se non lo amate, vanno benissimo anche due soli pizzichi 🙂 )
- 600 g (circa) di Nutella o altra Crema Spalmabile alla Nocciola
Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti (esclusa la Nutella) e lavorateli con le mani fino ad ottenere delle grosse ”briciole” di pasta frolla. Riponete in frigo.
Prendete una tortiera, imburratela ed infarinatela. Versateci all’interno 2/3 dell’impasto sbriciolato compattandolo sul fondo e sui bordi della tortiera .

Versateci la Nutella lasciando un po’ di spazio dal bordo e coprite con il resto dell’impasto sbriciolato. Riponete in frigorifero per 30′.

→ Il riposo in frigorifero è un trucco per ottenere una frolla croccante ed un ripieno morbido e non secco (come può’ accadere in una classica crostata alla Nutella). Consiglio vivamente di far riposare la torta una mezz’oretta prima di infornarla. 🙂
Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 40′ (fino a quando la superficie risulterà dorata).

Se gradite, potete spolverizzare la torta con dello zucchero a velo.
Et voilà!
Rispondi