Una gustosa frolla al cacao che racchiude un ripieno golosissimo! Questa torta si prepara in un attimo e se vi avanza della frolla, come è successo a me, potete fare delle mini crostatine con la marmellata che preferite! Due delizie in una volta sola! 😍
Vediamo come fare! 😉
Ingredienti (per una tortiera da 24 cm):
- una dose di pasta frolla https://ledeliziedimorgana.com/2018/04/11/pasta-frolla/ (utilizzando, però, 250g di farina 00 e 50 g di cacao amaro)
- 500 g di ricotta
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 2 pere
- 50 g di cioccolato fondente
Iniziare preparando la pasta frolla (che andrà fatta riposare un paio di ore in frigorifero).
Preparare il ripieno unendo alla ricotta lo zucchero, le uova leggermente sbattute, le pere sbucciate e tagliate a tocchetti ed infine il cioccolato fondente tagliato grossolanamente.
Prendere uno stampo a cerniera da 24 cm, imburrarlo ed infarinarlo.
Prendere due terzi di frolla, stenderla fino ad uno spessore di 4 mm e riporla nello stampo. (consiglio di stenderla prima su un foglio di carta da forno)

Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e versare il ripieno di ricotta e pere.
Con la pasta avanzata formare delle strisce e decorare la superficie. Ripiegare la pasta in eccesso verso l’interno ed infornare a 180º per circa 60′.
Per verificare se la torta è cotta infilate uno stuzzicadenti nel ripieno di ricotta, se esce asciutto vuol dire che la torta è pronta 😉
Et voilà!
Rispondi